Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK

Nuova TV Digitale Terrestre

Pubblicato il 19.07.2021

Nuova TV digitale:

quando non si vedranno più i canali e chi dovrà cambiare televisore

Il 1 OTTOBRE 2021 inizierà lo switch off della televisione italiana.

Ormai manca davvero poco al passaggio a questa nuova tecnologia di digitale terrestre, ma sappiamo perché viene fatta e cosa comporterà?

Le motivazioni, come spiegato da ANSA, sono legate alla necessità di liberare la frequenza utilizzata dalle tv locali in Italia, la 700 Mhz, per lasciare più spazio alla rete 5G degli operatori di telefonia mobile.

Le conseguenze di questo nuovo tipo di digitale terrestre sono che ci permetterà di godere di una qualità d'immagine nettamente superiore a quella a cui siamo abituati ora e potremmo ricevere più canali. Non male come motivazioni a favore, è però da considerare che molti italiani dovranno:

- acquistare un nuovo decoder

- cambiare il loro televisore

 

VENETO: Quando non si vedranno più i canai Rai e Mediaset?

Lo switch off del segnale in veneto è previsto in due tranches:

la prima partirà alla fine di quest’estate: dal 1 settembre le tv passeranno gradualmente allo standard MPEG4 che consente di vedere i canali in alta definizione.

Per essere sicuri di non aver problemi in questa prima fase basterà verificare se, dal proprio televisore, si riescono a vedere i canali dal 500 in poi.

La seconda tranches, invece, avrà luogo a giungo/luglio 2022. Qui si passerà al nuovo Dvb-T2.

Per verificare se il proprio dispositivo è compatibile con questo standard ci sarà bisogno di sintonizzarsi sui due canali di test 100 e 200: se appare a schermo il messaggio "Test HEVC Main 10" il modello è abilitato alla ricezione del nuovo digitale.

Indicativamente, moltissimi dei televisori antecedenti il 2017 andranno cambiati o andrà comprato un decoder in grado di leggere i nuovi segnali.

 

NB: nelle nostre sedi di Castelfranco e Treviso sono già disponibili Tv e Decoder pronti per i cambi che avverranno prossimamente. Non aspettare troppo!

 

Ultimi articoli
Point
Ready Pro ecommerce
^